Accedi ai contenuti del tuo cofanetto

Modica

Arnia di BeeSboccia

Focus sull'area

Siamo nella periferia di Modica. La campagna più vera tra muri a secco, ulivi e carrubi secolari, la sinuosità dei Monti Iblei

Ecco dove siamo

La storia dell'arnia

L’avventura chiamata BeeSboccia nasce nel 2021 quando Enrica e Francesco, grazie agli amici Giovanni G. e Salvatore R. che fanno loro da maestri, intraprendono un percorso ludico esponenziale che da loro la possibilità di conoscere e osservare il mondo delle api da vicino. Nasce una passione. 

Decidono quindi di iniziare a realizzare un’esperienza personale con due piccole famiglie di api, o meglio, due sciami. 

Spesso si ritrovano a parlare delle loro esperienze vissute con le api con Emanuele, un amico, che un po’ alla volta si appassiona a sua volta e decide quindi di acquistare una tuta ed un paio di guanti per iniziare ad osservare più da vicino il mondo che i due amici gli hanno raccontato con passione. Non manca comunque qualche bella puntura di benvenuto… Questo non lo scoraggia, anzi, si fa travolgere dall’entusiasmo per la nuova avventura e dalla tanta professionalità necessaria. 

Bisboccia prende vita con amore e allegria, come fosse il terzo tempo di una partita di rugby e lavorano con gli alveari nel tempo libero con amore e divertimento.

“Fare apicoltura appassiona giorno dopo giorno sempre di più perché ci si ritrova coinvolti nella vita delle api con la loro complessità e allo stesso tempo organizzatissima vita biologica e sociale. Con pazienza e passione scopri che il frutto, il raccolto, che ci donano le nostre amiche api non è solo il miele, ma anche pappa reale, propoli, polline, cera e molto altro che è difficile sintetizzare in poche righe.

Fare apicoltura è stata una naturale conseguenza di ciò che siamo. Fare BeeSboccia è il nostro lifestyle.

Amare e rispettare la natura è il nostro Mood.  

BeeSboccia, esperienze di apicoltura fra amici in natura e in allegria. 

Quando fare bisboccia va oltre il semplice convivio ed incontra e vive la passione per la natura e l’apicoltura, tutto diventa semplicemente voglia di fare insieme con impegno, professionalità, entusiasmo e armonia.

“BeeSboccia” è l’esperienza di vita che sboccia...

L'impatto dell'arnia

Co2 compensata indirettamente dall’arnia

300 kg di Co2 / anno

I numeri dell'arnia

Le api – lo sappiamo – sono degli insetti straordinari. Lo si evince dal loro ruolo ma anche dalla costante e certosina attività giornaliera nei dintorni dell’arnia

Nella letteratura scientifica è possibile trovare più riferimenti che ci raccontano qualcosa di straordinario

Una famiglia come quella di BeeSboccia visita in media 225.000 fiori al giorno e può coprire un’area di circa 3000 ettari (pari a oltre 4.000 campi di calcio)

6500 +
api nella famiglia
0 +
milioni di fiori visitati nel 2022
0 +
ettari coperti dai voli

Gli ultimi aggiornamenti

Il meteo in tempo reale

MODICA Oasi BeeSboccia
L'arnia è gestita da

BeeSboccia

BeeSboccia è una realtà giovane che nasce dalla storia di tre ragazzi che amano, rispettano e assecondano la Natura; tre giovani che credono nell’autoproduzione e in uno stile di vita che vede sempre meno l’esigenza di alimenti provenienti dalla grande distribuzione e dal processo industrializzato in generale.

 

Le Api 🐝 ci insegnano che ognuno di noi, come quando lavoriamo in #Apiario o come quando giocavamo in una squadra di #rugby 🏉, ricopre un ruolo fondamentale per la crescita della famiglia, della squadra e per la crescita personale…

Puoi essere, la regina o semplicemente ape operaia, un fuco o ape scout… Puoi essere mediano, tallonatore, pilone… Ma se ti trovi in difficoltà e hai bisogno di una mano, trovi sempre i tuoi compagni di squadra (i veri amici) pronti a supportarti, pronti a fare alveare o mischia…

Ma fra i fondamentali del apiario e del rugby, come nella vita, alla fine di ogni fatica, non conta essere vinti o da vincitori, l’importante è fare BeeSboccia …e noi lo facciamo!”

 

Scroll to Top